mercoledì 30 giugno 2010

LE CANDELE GIAPPONESI :DARK CLOUD COVER E PIERCING LINE

Sono patterns fromati da due candele e vanno sempre ricercati in fasi di uptrend o downtrend ben definiti, il Dark Cloud Cover ha implicazioni ribassite mentre il Piercing Line ci indicherà l’inizio del rialzo o quantomeno la fine della discesa.
Le due candele devono avere colore diverso e la prima avrà sempre il colore del trend in atto, ad esempio nel Dark Cloud Cover ci troviamo di fronte ad una candela bianca seguita da una nera che ci indicherà il nuovo corso. L’apertura della seconda candela dovrà essere superiore alla chiusura della prima e la chiusura dovrà oltrepassare la metà del body della candela precedente.
E’ un pattern che una volta formato non richiede conferma ma comunque possiamo usare alcuni filtri per valutare meglio il segnale.
Avremo maggiori probabilità di trovarci di fronte ad una inversione se durante la formazione della seconda candela i volumi saranno maggiori, inoltre più la chiusura oltrepasserà la metà della prima candela più l’inversione sarà decisa e infine anche l’assenza dell’upper shadow nel caso del Dark Cloud Cover, e della lower shadow per il PieRcing Line, ci indicherà una maggiore attendibilità del pattern.




Nessun commento:

Posta un commento