mercoledì 30 giugno 2010

LE CANDELE GIAPPONESI :HAMMER ED HANGING MAN

L’Hammer e L’Hanging Man sono rispettivamente due pattern d’inversione che si incontrano, il primo alla fine di una trend ribassista e il secondo durante un uptrend. Sono pattern composti da una sola candela il cui colore non è fondamentale per l’individuazione del segnale.Il real body non dovrà essere troppo grande e situato nella parte alta, inoltre altra caratteristica fondamentale è una lunga lower shadows capace di contenere almeno due volte il body, maggiore sarà la sua lunghezza più il pattern ci darà un segnale forte, l’upper shadow non dovrebbe esserci ma è tollerata se è di dimensioni veramente modeste.
Per queste formazioni è fondamentale che vi sia una trend già in atto e il pattern richiede sempre conferma nella seduta successiva, se sarà seguito da un’apertura in gap o ad una long candle il segnale d’inversione acquisterà maggiore rilevanza.
Per non incorrere in falsi segnali è importante anche che nel giorno in cui si forma il pattern i volumi siano decisamente più alti rispetto alla media delle sedute precedenti, questo ci confermerà che effettivamente vi è stata una lotta tra ribassiti e rialzisti.
La formazione di candele con queste caratteristiche ci indicano che durante la giornata ci sono state, ad esempio nel caso dell’Hanging Man, delle vendite improvvise che hanno fatto fare un brusco movimento alle quotazioni ma in prossimità della chiusura sono tornati gli acuisti portando nuovamente le quotazioni ai livelli di apertura. Un movimento del genere può segnalare che il trend ha vacillato e che la sua continuazione è stata messa in forte discussione per cui la seduta successiva sarà fondamentale per capire se ha ancora la forza necessaria per proseguire il suo percorso.
Simili all’Hammer e all’Hanging Man vi sono altre due figure di valenza però inferiore e sono la Shooting Star e l’Inverted Hammer, la prima la possiamo incontrare alla fine di un trend rialzista mentre la seconda è da ricercare in un trend orso. Le caratteristiche sono quelle delle sorelle maggiori ma questa volta sarà la lower shadow ad essere inesistente o di piccolissime dimensioni e vi sarà una lunga upper shadow, nel caso della Shooting Star inoltre sarà richiesta una apertura in gap down


Nessun commento:

Posta un commento