venerdì 25 giugno 2010

LE FORMAZIONI BASE DELLE CANDLESTICK

Per poter disegnare una candela abbiamo bisogno di conoscere il prezzo di apertura, quello di chiusura, il massimo e il minimo di giornata. Il corpo della candela, real body, risulterà bianco se la chiusura sarà superiore all’apertura e nero in caso di una seduta negativa, le shadows ci indicheranno gli estremi raggiunti dai prezzi durante l’intera giornata.


Tra tutte le candele che si possono creare, ve ne sono alcune che possiamo evidenziare per le loro caratteristiche e che ci sarà utile conoscere quando nei prossimi articoli tratteremo i vari patterns.
Le candele elencate di seguito hanno la caratteristica comune di avere l’apertura e la chiusura decisamente distanti tra loro, generando in questo modo una lunga candela, ma con alcune differenza per quello che riguarda le shadows.

Long Black, Long White (Marubozu): sono candele dove le shadows non compaiono quindi nel caso di una candela nera il massimo e il minimo coincidono con l’apertura e la chiusura, viceversa sarà per una candele bianca, sono molto utili per la conferma dei patterns.
Long Black Line, Long White Line : entrambe le shadows sono presenti ma la loro dimensione è limitata, come per le precedenti la loro comparsa dopo un ci è utile per confermarne il segnale.
Long Black, Long White shaven head e shaved bottom: in queste candele solo una shadow è presente, se è quella inferiore ci troveremo di fronte ad una shaved head mentre se è presente solo quella superiore allora avremo una shaved bottom, la loro presenza ci può indicare una fase di congestione.


Altre candele che è utile conoscere sono le Short Black Line e Short White Line, candele che hanno la caratteristica di avere un real body e entrambe le shadows della stessa dimensione, la loro comparsa ci indica una fase di indecisione.
Black, White Spinning Top, sono candele in cui il real body è molto piccolo e ci troviamo di fronte a shadows di dimensioni rilevanti, più esse sono grandi più grande sarà il segnale di indecisione che rappresenteranno.
Doji Lines, sono candele molto semplici da avvistare perché la loro caratteristica è quella di avere l’apertura e la chiusura praticamente allo stesso livello e a seconda dei massimi e dei minimi di giornata prenderanno vari nomi.

( da Investire Oggi )

Nessun commento:

Posta un commento