mercoledì 23 marzo 2011

BORSE ASIATICHE IN CALO

I mercati asiatici sono stati in netto calo nella giornata di mercoledì, il sentimento del mercato ha risentito della notizia della presenza di livelli oltre la soglia di iodio radioattivo nella rete idrica di Tokyo .

Durante la fase finale degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha perso lo 0,25%, il Kospi Composite della Corea del Sud ha perso lo 0,07%, mentre l’indice nipponico Nikkei 225 è crollato dell’1,65%.

All'inizio della giornata, un funzionario della città di Tokyo ha consigliato alle famiglie di non permettere ai bambini di bere l’acqua del rubinetto, nella quale è stato rinvenuto iodio radioattivo.

Nel frattempo, il governo giapponese ha dichiarato che il costo economico del sisma e dello tsunami dell'11 marzo potrebbe superare i 25 mila miliardi di yen.

Tokyo Electric Power Co., gestore della centrale nucleare colpita di Fukushima Daiichi, ha visto le azioni crollare del 4,5% dopo che gli ingegneri hanno dichiarato di non poter ripristinare l'alimentazione dei reattori danneggiati.

Toyota, la principale casa automobilistico giapponese, ha visto un crollo dei titoli dell’ 1,2% dopo l'estensione del fermo alla produzione negli stabilimenti giapponesi fino al 26 marzo. Le azioni del gruppo rivale Honda sono scese dell’1,75%, mentre Nissan scivola del 2,9%.

I titoli Terumo, produttore di attrezzature mediche, sono crollati del 4,1% dopo aver abbassato le previsioni di guadagno del suo intero esercizio, per via dell’impatto sulla produzione a causa del terremoto e del blackout.

In Australia, le azioni Virgin Holdings Blue, la seconda compagnia aerea del paese, sono crollate del 6% dopo il ribasso delle previsioni degli utili per il trimestre in corso, per via del prezzo dei carburanti e degli effetti sul turismo del Cyclone Yasi del mese scorso e del terremoto di Christchurch in Nuova Zelanda.

Le previsioni per i mercati azionari europei, nel frattempo, sono negative. I futures Euro Stoxx 50 hanno segnato un calo dello 0,45%, i futures francesi CAC 40 hanno indicato una discesa dello 0,4%, i futures FTSE 100 hanno perso lo 0,2%, mentre i futures tedeschi DAX hanno indicato un calo dello 0,55%.

Nel corso della giornata, gli Stati Uniti pubblicheranno i dati ufficiali sulle vendite di case nuove, mentre il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke terrà discorso ad un evento pubblico.

da "www.forexpros.it"

Nessun commento:

Posta un commento