sabato 30 ottobre 2010

ICHIMOKU KINKO HYO

L’indicatore sul quale ci concentriamo quest’oggi prende il nome di Ichimoku Kinko Hyo, ed è di provenienza asiatica, e per la precisione giapponese. Esso prende il nome dall’omonimo giornalista nipponico che lo ha ideato, e, come vedremo, sa rivelarsi molto utile nell’ambito dell’Analisi Tecnica.

Esso, infatti, permette all’investitore di conoscere in quale direzione il mercato si sta muovendo, i suoi punti di entrata e di uscita. Esso, infatti, viene utilizzato per determinare il trend di mercato, i livelli di supporto e resistenza e per generare segnali di acquisto e vendita.

Al suo interno individuiamo i 4 intervalli di tempo differenti e 5 differenti linee, rappresentate ciascun dal proprio colore che noi abbiamo evidenziato nel nome. Vediamole di seguito:

  • Tenkan-sen: esso individua il prezzo medio per il primo periodo temporale, definito come la somma del massimo e del minimo per questo periodo temporale diviso due. Dato da Prezzo medio (Massimo + Minimo) / 2, tale indice lancia un segnale d’acquisto quando la linea Tenkan-sen interseca Kijun-sen dal basso all’alto;
  • Kijun-sen: individua il valore medio del prezzo per il secondo periodo temporale (valore standard 26). È un parametro di fluttuazione, i prezzi sono crescenti se sono superiori al Kijun-sen. Quando il prezzo supera questa linea i movimenti nel trend sono in grado di ‘predire’ i movimenti futuri del mercato;
  • Senkou Span A / Up Kumo: questa interlinea rappresenta la metà tra le due linee precedenti Tenkan-sen e Kijun-sen;
  • Senkou Span B / Down Kumo: viene qui posto in evidenza il valore medio del prezzo per il terzo periodo (valore standard 52), spostata in avanti per la lunghezza del secondo periodo;
  • Chinkou Span: basata sulle barre di chiusura corrente, spostate indietro per il periodo uguale al secondo intervallo temporale.
Per una guida più approfondita su questo indicatore potete consultare un documento word che lo illustra più ampiamente a questo indirizzo :


Buon trading a tutti ! ( e non dimenticatevi di commentare !)

Nessun commento:

Posta un commento