sabato 3 luglio 2010

LE CANDELE GIAPPONESI :DOJI STAR E MORNING DOJI STAR


Le sono un gruppo di Patterns d’inversione la cui comparsa durante un trend ben definito sarà in grado di darci un segnale molto forte. Un candela per essere chiamata Star dovrà avere un piccolo real body o essere una , comparirà dopo una Long Line che avrà il colore del trend in atto e tra le due candele si creerà un gap, le shadows della star non dovranno essere troppo lunghe. La presenza di una rispetto ad una candela con un piccolo real body aumenterà la forza del segnale.
Passiamo ora a trattare le singole formazioni.
Star: Questo compare indifferentemente sia che ci troviamo in una fase rialzista che in una ribassista, si compone di due candele, la prima sarà una Long Line e la seconda una con shadows poco pronunciate, seguirà sempre il trend e dovrà necessariamente aprire in gap.
La presenza della Long Line ci conferma il trend in atto, il gap nella stessa direzione sta a dimostrare un’euforia di fondo ma la immediatamente ci segnalerà una forte indecisione mettendo in discussione il trend che fino a quel momento ha guidato i prezzi.
Morning () Star: E un composto da tre candele che si forma alla fine di un trend ribassista. La prima candela sarà una Long Black e la Star che la segue aprirà in gap down, nella seduta successiva dovrà comparire una cadela bianca il cui range sarà contenuto in quello della candela nera. Nel caso in cui la Star sia una il aumenterà di forza.
Se il gap è richiesto tra la prima e la seconda candela non è indispensabile però la tra seconda e la terza, nel caso in cui compaia però il segnale acquista maggiore forza. Altre caratteristiche che ne aumentano l’efficacia sono i volumi in aumento durante la formazione del e la lunghezza della prima e della terza candela, maggiori saranno più il acquisterà importanza.
Durante la formazione di questa figura la Long Black indicherà la decisa forza ribassista che comanda il mercato e il gap down ne confermerà il trend, la candela successiva con un piccolo real body però ne metterà in discussione la continuazione proprio per la piccola differenza tra apertura e chiusura, infine l’ultima candela di colore contrario al trend e con un real body di colore opposto sancirà la fine della tendenza che aveva guidato il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento